Mobilità internazionale

Mobilità internazionale

In un mondo sempre più interconnesso e caratterizzato da una forte mobilità internazionale i trasferimenti per ragioni di lavoro sono ormai all’ordine del giorno. La scelta di trasferirsi da un Paese ad un altro può essere determinata da diversi fattori e consentire anche di beneficiare di eventuali agevolazioni fiscali.

I profili da gestire nell’ambito di un processo di relocation sono molteplici ed implicano un’adeguata pianificazione. Un trasferimento cross-border comporta generalmente dover affrontare tematiche connesse al trasloco di beni (ad es. implicazioni doganali), al reperimento di una accommodation (ad es. acquisto o locazione di un immobile abitativo), alla individuazione delle modalità migliori con cui gestire il reperimento dell’accommodation (ad es. acquisto come persona fisica o attraverso veicolo societario), alla gestione di profili finanziari (ad es. apertura di un conto corrente bancario in loco), alle implicazioni fiscali (ad es. possibilità di beneficiare di regimi fiscali agevolati quali il cd. “regime impatriati” ed il regime “Neoresidenti HNWI”) e, non ultimo, per soggetti extra-UE, tematiche di diritto dell’immigrazione (ad es. visti d’ingresso e permessi di soggiorno). Non va poi dimenticato il profilo della gestione di beni/attività che rimangono all’estero e delle implicazioni fiscali da esse derivanti.

In quest’ottica, avere un partner professionale affidabile con cui pianificare la relocation è fondamentale. Il consulente che si occupa di relocation deve possedere una competenza qualificata in diversi ambiti.

Grazie all’esperienza maturata in questo settore il nostro team, anche grazie al network di commercialisti con cui collaboriamo, è in grado di fornire assistenza in tutte le fasi di un processo di relocation.

Tra i servizi che offriamo:

Assistenza in relazione ai contratti per il trasloco di beni dall’estero ed implicazioni doganali

Supporto negli adempimenti anagrafici (iscrizioni/cancellazione dall’AIRE)

Pianificazione in anticipo del rientro per valutare agevolazioni fiscali (regime impatriati, rientro cervelli e regime per neoresidenti HNWI)

Supporto Real Estate: assistenza nell’acquisto o locazione di immobili

Consulenza sulla scelta del soggetto con cui gestire il profilo accommodation: persona fisica o specifico veicolo.

Supporto nei rapporti con le banche per apertura conti correnti ed accesso a tutti i servizi bancari

Consulenza, tramite i commercialisti con cui operiamo, su aspetti ed adempimenti fiscali connessi al trasferimento in Italia ed implicazioni connesse a beni esteri

Mobilità Internazionale

L’ assistenza legale

L’assistenza legale viene prestata a 360° gradi, considerando anche risvolti non propriamente di mobilità internazionale che possono attenere al caso specifico. A tale scopo lo studio si avvale altresì di professionisti operanti in settori diversi da quello strettamente legale, che sono in grado di fornire servizi accessori necessari alla risoluzione tout court delle problematiche da affrontare.

Chiama subito per una consulenza personalizzata!

Il nostro studio offre servizi su misura in materia di mobilità internazionale. Contattaci per ricevere assistenza e supporto.

© M Lawyers. All rights reserved. Developed by Smallweb.